Scritto da Daniela Piron
Fonte foto: accademia peperoncino

Diamante (CS) - Diamante si appresta ad accogliere oltre 120.000 turisti in 5 giorni! Da domani inizierà il festival del peperoncino giunto alla sua 22^ edizione. Parallelamente sarà celebrato il ventennale dell’Accademia del Peperoncino costituita successivamente al festival (1994). E’ inutile dire che le strade e le piazze della splendida cittadina calabrese saranno invase da tutti gli appassionati di questa gustosa ed amatissima piantagione la cui trasformazione in spezia è ormai onnipresente nelle tavole di tutte le famiglie italiane indistintamente da Nord a Sud. Nella giornata di apertura del Festival, saranno Nino Frassica e Gianni Pellegrino, in arte “Sua Maestà peperoncino” a spegnere le 22 candeline della torta di compleanno del Festival. Interverranno molti ospiti illustri e non mancheranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni. Testimonial d’eccezione saranno i Bronzi di Riace, simbolo della Calabria.

Oltre alla partecipazione dei numerosi turisti e personalità, sono previste diverse tavole rotonde nelle quali saranno affrontati argomenti molto interessanti sulle proprietà e le caratteristiche benefiche del peperoncino. Ma “Sua Maestà” il peperoncino non sarà celebrato solo per le sue qualità culinarie, molti saranno i legami che lo coinvolgeranno in ambito letterario, medico, fotografico e cinematografico. Ci sarà anche spazio per le premiazioni di concorsi organizzati ad hoc tra i quali il concorso giornalistico “Penna all’arrabbiata”.

Tra i vari eventi, alle ore 21,00 di giovedì 11 settembre, il programma prevede la presentazione di un libro dal titolo “Peperoncino rosso sangue”, un accattivante giallo che vede protagonista proprio la pianta tipica calabrese in un contesto narrativo decisamente pieno di misteri e di suspense. L’autore, Franco Maiolino, ne parlerà ampiamente descrivendo i particolari (non tutti) dell’interessantissima pubblicazione che ha tutte le carte in regola per diventare un best seller.

Per saperne di più e per maggiori informazioni sulla manifestazione, consulta l’Edizione 2014 ed il programma.

powered by social2s