Stati Uniti d'America (USA) - Tra i tanti bellissimi luoghi in cui poter organizzare un viaggio, una delle mete più ambite dagli italiani restano gli Stati Uniti d’America: forse per il fascino che esercita la lontananza o forse per “il sogno americano” dei nostri avi, mai realmente sfumato.  Un’altra caratteristica, forse la più importante, che rende gli States così affascinanti nell’immaginario collettivo è la vasta gamma di opportunità che offre ai turisti.

Da bellissime città, a spettacolari montagne, ad un mare cristallino con spiagge da sogno, passando per meravigliosi spettacoli naturali come il Grand Canyon e le cascate del Niagara, gli Stati Uniti riescono a soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. L’unico limite al quale si può andare incontro sono le enormi distanze che bisogna attraversare, per questo è consigliabile, nel caso in cui non si è amanti dell’avventura, pianificare prima di partire un itinerario che comprenda tutti i principali spostamenti e i relativi mezzi di trasporto.

L’itinerario migliore per coloro che si accingono a visitare gli States e desiderano vedere sia delle città che degli spettacoli naturali,  e che non a caso è quello più scelto dalle famiglie in quanto soddisfa tutti, lo potremmo denominare “California e spettacoli naturali”.  La scelta migliore per iniziare questo tipo di viaggio è prendere un volo che porti a Los Angeles.  Oltre alla città del cinema, che offre anche la possibilità di poter andare qualche ora sulla spiaggia, la California offre la possibilità di visitare una città come San Francisco, che antica e moderna allo stesso tempo, resta uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Una volta visitato il “Golden State”, la scelta migliore è quella di spostarsi verso l’Arizona per visitare il “Grand Canyon”, un incredibile spettacolo naturale creato dal fiume Colorado. Per gli appassionati del gioco d’azzardo è poi imperdibile una sosta a Las Vegas, in Nevada, la città della finzione e dei mille eccessi.

L’itinerario migliore per coloro che invece sono già stati diverse volte negli USA, e che sono quindi alla ricerca di qualcosa di non  eccessivamente comune da visitare, abbraccia la parte sud-est del paese. Il punto di partenza per questa esperienza potrebbe essere la Georgia. Atterrando ad Atlanta, vi troverete immersi in una grande metropoli che con i suoi spazi enormi e il suo ordine caotico ben rappresenta le grandi città statunitensi. Oltre a visitare la città, una tappa imperdibile è il museo monotematico “the world of coca-cola”. Una volta entrati ci si immerge in un universo di giochi, suoni e colori che fa tornare bambini e allo stesso tempo offre un esempio del tipo di economia che ha consentito per quasi un secolo e consente ancora oggi agli Stati Uniti di essere la prima potenza economica mondiale. Dopo la Georgia, un luogo molto interessante da visitare è l’Alabama. Varcati i confini di questo stato il tempo sembra essersi interrotto. Ci si trova immersi nell’atmosfera tipica dei saloon dei film western. Dai negozi, ai locali, all’architettura delle case, la sensazione è quella di essere tornati ai primi decenni del diciannovesimo secolo. Abbandonata l’Alabama, l’ultima tappa imprescindibile non può che essere la Florida. Con le spiagge bianche, le palme, i numerosi “mole” dove darsi allo shopping e la proverbiale vita notturna, il “Sunshine State” è da visitare almeno una volta nella vita.

Indipendentemente dall’itinerario che si sceglie, ciò che risulta subito evidente nel visitare gli Stati Uniti è il grande ordine e  la grande armonia che predominano nonostante la popolazione numerosa e i grandi spazi che ci sono da gestire. Per raggiungere questo risultato e mantenerlo è fondamentale lo spirito patriottico e il rispetto del bene comune della popolazione statunitense.  L’estrema volontà di mantenere questo ordine, frutto di un modello di democrazia funzionate, spesso difesa con guerre volte ad evitare ogni, anche solo sospettabile, tentativo di possibile invasione, ha creato un sentimento comune, una coesione indissolubile che si traduce in una nazione funzionante, in grado di sfruttare ogni evento a proprio favore.