Siete in ritardo e attendete ospiti a cena? Nessun problema: cominciate ad inviare un sms al vostro forno.

"Immaginate di potervi far visitare dal vostro dottore dalla tv di casa. Di prendere una chiamata usando il frigorifero, senza dover nemmeno toccare il telefono. Oppure di poter vedere su un monitor in cucina quello che stanno facendo i vostri figli in salotto. Questa è la casa del futuro". BK Yoon, Presidente Samsung

Durante il Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas dello scorso gennaio 2014, Samsung ha presentato novità a tutto tondo introducendo nuove tv (vedi pag.), nuovi devices e nuovi elettrodomestici. Tablet, Pc, Smartphone, fotocamere e videocamere. Tutti questi dispositivi sono i coprotagonisti della "rivoluzione fatta in casa". Oltre a schermi e polliciaggi importanti, come lo schermo curvo 105 e 110 pollici, i nuovi televisori di Samsung presentano delle funzionalità avanzate soprattutto per quanto riguarda l'esperienza d'uso. La Smart tv rende Smart anche la casa. Proprio durante il CES, Samsung ha presentato la piattaforma integrata "Smart Home", dalla quale è possibile controllare grazie a un'unica applicazione, gli elettrodomestici di casa.

Questa applicazione connette i dispositivi personali a quelli di casa, come lavatrice o condizionatore, anche da remoto.

Questo sistema è singolarmente configurabile, in modo tale che sia possibile associare ad un unico comando vocale specifiche funzioni di controllo come l'accensione o lo spegnimento di servizi diversi come la luce, e anche tutti gli elettrodomestici che hanno la possibilità di essere interconnessi.

La  connessa sembra sempre più vicina. Con Smart Home è possibile quindi connettere gli elettrodomestici di casa con la propria Smart TV, con il proprio Smartphone e con il Galaxy Gear. Le attività possibili sono molteplici, ad esempio è possibile accendere l'aria condizionata quando si è fuori casa con un solo "tap" sullo schermo del proprio Smartphone; si può comunicare al proprio Galaxy Gear che si sta uscendo di casa, e che quindi dovrà mandare diversi comandi che spegneranno automaticamente le luci; infine tramite l'app Smart Home si può anche monitorare lo stato di salute degli elettrodomestici, verificarne il corretto funzionamento e eventuali interventi da apportare all'elettrodomestico.

Una casa sempre più Smart in sole tre mosse.

L'applicazione Smart Home, già disponibile nel Play Store di Google, si suddivide in tre aree principali:

  1. Device Control
  2. Home View
  3. Smart Customer Service

Con il Device Control, l'utente ha la possibilità di controllare e gestire tramite il proprio Smartphone o il proprio Smart TV i tanti dispositivi che sono presenti nella propria casa. Oggi, grazie alla convergenza dei nuovi devices è possibile dunque accendere o spegnere le luci di casa pur non essendovi all'interno, ed è possibile anche accendere, spegnere e programmare i vari elettrodomestici. Grazie all'Home View è possibile monitorare i vari ambienti di casa tramite il proprio Smartphone. Questo è possibile per mezzo di alcune videocamere che sono installate negli elettrodomestici.

Smart Customer Service è un servizio di Customer Care sui vari elettrodomestici presenti in casa. Grazie a questa sezione dell'app Smart Home, è possibile verificare se un determinato elettrodomestico necessita di assistenza o di sostituzione.

Provare per credere. 

Grazie all'interazione tra i comandi vocali e le varie possibilità offerte dallo Smart Home, gli elettrodomestici sono controllati dalla nostra voce e inoltre "parlano tra loro". Molte sono state le persone che al Consumer Electronic Show di Las Vegas si sono divertite a rispondere alla lavatrice che ci chiede come stai, a forni che rispondono a messaggi in chat e a frigoriferi che ascoltano la nostra voce. E' la vera e propria casa del futuro, una casa sempre più smart, logicamente connessa al web, che possiamo comandare sempre più facilmente tramite la propria voce o tramite pochi "tap" sullo schermo del proprio Smartphone.

La previsione del Presidente di Samsung è che questo servizio sarà disponibile su Smartphone, Tablet o Galaxy Gear.

L'idea centrale dello Smart Home è quella di poter donare ai propri utenti un servizio di "domotica" alla portata di tutti basato sul web e sulle reti wifi di casa. Qualsiasi elettrodomestico potrà quindi connettersi in rete, che si tratti di aria condizionata o delle luci nelle diverse stanze. Il tutto controllato da un'unica applicazione, con comandi vocali o gestuali. Durante il CES di Las Vegas, Smart Home è stato testato in riferimento alle luci di casa. Il dimostratore dicendo semplicemente "Movie Mode" ha fatto abbassare le luci nell'area allestita a salotto dove era presente uno Smart TV, che al comando vocale si è acceso e ha visualizzato l'interfaccia dedicata ai film.  Allo stesso tempo anche lo stereo si è acceso, impostando automaticamente l'equalizzatore sulla modalità film.

Insomma, "le possibilità sono infinite" - BK Yoon.

La domotica fa gola a molti, primo tra tutti What's App.

Se da un lato Samsung vuole farci parlare con gli elettrodomestici, dall'altro il competitor per eccellenza, LG, ci fa chattare con forni e frigoriferi. La compagnia di Seoul ha annunciato al CES il suo servizio "Home Chat", che permette letteralmente di chattare con la propria lavastoviglie, lavapiatti, frigorifero e simili con il software di messaggistica istantanea "Line". Senza dubbio LG sente la pressione di un mercato Samsung in continua crescita, e ha annunciato che a breve la "Home Chat" sarà disponibile anche con "What's App". Grazie a questo servizio, si potrà comandare tutti gli elettrodomestici di casa prodotti da LG.

Durante il CES di Las Vegas, è stato annunciato che a fine 2014 (negli Stati Uniti) sarà possibile chiedere al proprio frigorifero cosa c'è dentro, e lui risponderà prontamente con tutti i prodotti che vi sono all'interno con relative date di scadenza. Per quanto riguarda l'Italia non esiste una data per l'abilitazione di tale prodotto.

Dunque grazie al web e a qualche sensore, la domotica da costosa tecnologia sta diventando alla portata di tutti. A fine 2014, gli elettrodomestici potrebbero scriverci un messaggio tipo "Ciao, mi sei mancato". Sta a noi decidere se intraprendere o meno una relazione con un aspirapolvere.