"Emozioni piccanti" è la rassegna d'arte contemporanea che riempirà le pareti del Museo DAC di Diamante in occasione del Diamante Peperoncino Festival, in programmazione dall'8 al 12 settembre.
 
A cura dell'artista affermata Angiolina Marchese, originaria di Diamante approdata a Roma all’Accademia di Belle Arti, la mostra rappresenta un progetto artistico che vuole proporre un viaggio piccante raccontato attraverso l’estro creativo e la sensibilità artistica dei partecipanti. L’esposizione di opere offre così una visione piccante e provocatoria dell’arte contemporanea, dando vita ad un confronto sulle forme e sui contenuti di esse. La raccolta propone stili diversi, spaziando dalla pittura, alla scultura ed alla fotografia, grazie alla creatività ed alla spiccata sensibilità artistica degli artisti meritevoli.
Attraverso la sua associazione culturale Art Global, associazione senza scopo di lucro, Angiolina si pone come obiettivo proprio quello di rimettere in circolo l'arte contemporanea emergente, creando un dialogo continuo tra e con le opere e di porsi come una guida per gli artisti, accompagnandoli e sostenendoli nella creazione di una immagine artistica professionale di alto valore.
"Tutti gli artisti hanno diritto al loro spazio nel mondo: nelle mie mostre apro le porte anche a chi di loro ha meno disponibilità di investimento, perché l’arte va rimessa in circolo con enfasi e passione."
 
Attraverso la mostra, la curatrice Angiolina Marchese vuole anche lanciare una riflessione importante, ossia quella di coinvolgere la popolazione locale negli eventi culturali, per cercare di valorizzare il patrimonio del Sud ed emergere e crescere non solo dal punto di vista turistico ma soprattutto da quello culturale. 
 
L’evento di Vernissage è previsto per il giorno 11 settembre dalle h. 19:00 e vedrà come ospiti la nota attrice e pittrice Mita Medici, e l’artista Antonino Perrotta, direttore artistico dell’operazione Murales 40, iniziativa in corso nella città di Diamante per festeggiare i 40 anni dalla nascita dei Murales, famosa per essere un museo a cielo aperto proprio per la presenza di circa 200 dipinti sui muri della cittadina, dal 1981 ad oggi. Non mancheranno al Vernissage anche il patron del Festival del Peperoncino, Enzo Monaco, il vicesindaco di Diamante Pino Pascale ed il Sindaco Ernesto Magorno.
 
Gli artisti in mostra: Muath Al Baloochi, Monica Arabia, Emma Bitri, Cristina Bertolissio, Franco Calogero, Maretta Capossela, Irene Carlevale, Susanna Cauli, Claudia Clemente, Doris Lisa Confortin, Amalia Contestabile, Cristina Corso, Antonella de Medici, Chiara Didonè, Giacomina di Salvo, Fernando D’Ospina, Paolo Federico, Carla Filippi in arte Nèvel, Manuela Gallo, Cristina Giraldi, Franco Grisolano in arte Fragri, Giovanni Gurrieri, Carlo Landucci, Paolo Lelli, Iva Tufo in arte Kamala, Melania Magurno, Angela Malinconico, Angiolina Marchese, Mariassunta Martellone, Raffaella Martino, Francesco Minniti, Pino Monteleone, Tony Morelli, Franco Rino Nanu, Francesca Paoletta, Nadia Parisi, Ilaria Pisciottani in arte IlaPis, Carlo Alberto Perillo, Amelia Perrone, Antonino Perrotta, Giuditta Petrini, Giovanni Presicci, Carla Pugliano, Alessandro Rinaldoni, Cristoforo Russo, Daniela Maria Serranò in arte Amade’, Enzo Spina, Aranka Szsèkely, Pasquale Terracciano, Rosanna Vetturini, Oksana Zaskotska.
 
A cura di Elia Pepaj