Giovanni Gastel, Barnaba Fornasetti scatto digitale 2013 © Giovanni Gastel

Milano - Una passerella all’aria aperta certo, e non a caso il titolo di questa originale iniziativa è proprio “On the road”, frase azzeccata che riesce a riassumere l’intento degli organizzatori, ovvero quello di creare un contesto urbano in cui arte e moda si sposano alla meraviglia.

Ventisette le opere di Giovanni Gastel esposte proprio durante la settimana di Milano Moda Uomo, raffiguranti personaggi maschili, anche lontani fra loro per età e professione, che vanno da Roberto Bolle a Piero Fornasetti, da Luca Argentero a Ettore Sottsass.

Icone della danza, attori, famosi designer tutti qui riuniti a rappresentare la cultura e a farsi essi stessi arte.

Queste, di seguito, alcune delle fotografie in mostra: ‘Sandwich di pellicole piane dia 20x25 Greg Hansen 1992’, ‘Roberto Bolle scatto digitale 2009’, ‘Pop scatto digitale elaborato 2009’, ‘Barnaba Fornasetti scatto digitale 2013’, ‘Polaroid 20x25 Larry Scott 1989’, ‘Francesco Scianna scatto digitale 2010’, ‘Ettore Sottsass Polaroid 20x25 2006’, ‘Celant Polaroid 20x25 1994’, ‘Pop scatto digitale elaborato 2009’, ‘Lo stile dell'amore scatto digitale 2014’.

Già da questo insieme risulta chiaro che l’esposizione vuole restituire in pieno il genio del fotografo milanese (ma anche del poeta aggiungerei) Giovanni Gastel, il suo eclettismo tecnico, il suo ricco e variegato percorso artistico dagli anni Ottanta a oggi.

E di certo in questa occasione non poteva mancare, quale partner d’eccellenza, la Canon che, come si legge nel comunicato stampa, «ha messo a disposizione una tra le sue più innovative tecnologie di stampa. Grazie in particolare alla soluzione Océ Arizona 360, in grado di stampare in tutti i formati e su qualunque supporto, è infatti stato possibile ottenere la massima resa delle fotografie scelte, riducendo i gradi di separazione tra imaging e realtà».

L’esposizione “Gastel on the road”, organizzata dall'Associazione MonteNapoleone in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e curata da Alessandro Cocchieri, non poteva non svolgersi a Milano: sede dell’Expo 2015 e cornice ideale per rendere omaggio all’artista in quanto non solo sua città natale (Gastel nasce qui nel 1955), ma anche luogo dove, nel suo studio di via Tortona, tuttora lavora.

GASTEL ON THE ROAD - Milano, Via Monte Napoleone - Dal 14 al 21 gennaio 2015

 

1 – Giovanni Gastel, Roberto Bolle scatto digitale 2009 © Giovanni Gastel

2 - Giovanni Gastel, Barnaba Fornasetti scatto digitale 2013 © Giovanni Gastel

3 - Giovanni Gastel, Polaroid 20x25 Larry Scott 1989 © Giovanni Gastel

4 - Giovanni Gastel, Ettore Sottsass Polaroid 20x25 2006 © Giovanni Gastel

5 - Giovanni Gastel, Lo stile dell'amore scatto digitale 2014 © Giovanni Gastel