Scritto da Vincenzo Maio
Foto: Vincenzo Maio

Presso la Fontana Comunale di Foglianise ( BN ), in occasione della Festa del Grano 2019, il 16 e 17 agosto “Fontedarte” ha presentato la IX edizione di “happening”, una collettiva di arte contemporanea a cura di Giuseppe Baldini.

Una trentina di artisti provenienti da tutt’ Italia, ed anche dall’ estero, hanno esposto il meglio delle loro opere nelle sezioni pittura, scultura e fotografia, ed a tutti è stata consegnata una pergamena per la loro partecipazione.

La festa del grano a Foglianise nasce dall’ usanza di implorare Dio il lunedì in Albis per la futura fertilità del grano, ed il 16 agosto si ringraziava San Rocco per il raccolto con offerte di grano. Nell’ evento ci sono stati spettacoli musicali, folk, di cabaret e di danza, manifestazioni gastronomiche, raduni, mostre, giochi e rievocazioni.

Ma i “carri” ( nella foto ), come ogni anno, sono i veri protagonisti della Festa del Grano in onore di San Rocco. Sono pregevoli lavori in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle varie contrade del paese vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi. Gli “artisti della paglia”, i veri artefici della festa, tramandano con grande passione i segreti e l’ arte dell’ intreccio.

powered by social2s