Scritto da Manuela D'Aguanno

L’ultimo mese dell’anno è sempre quello più frenetico e per certi versi contraddittorio, in cui si tirano le somme, si gira di corsa per la città in cerca di regali natalizi, ci si gode un po’ di riposo in famiglia durante le festività. Ma dicembre è anche il mese in cui più facilmente ci si concede, invogliati magari dalle luci colorate appese un po’ ovunque, qualche passeggiata in più. E soprattutto, in più, qualche mostra. Abbiamo così selezionato una serie di eventi da non lasciarsi sfuggire.

Eventi che hanno a che fare con l’arte ovviamente. Sparsi un po’ in tutta Italia. Il primo appuntamento è a Genova dove, dal 12 al 28 dicembre, nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, è in mostra ‘Frammenti d’Italia#3’ a cura di Francesca Guerisoli. Si tratta di un originale raccolta di proiezioni e video-installazioni realizzati da sedici tra artisti e collettivi (Fabrizio Bellomo, Enzo Calibè, Emma Ciceri, Leone Contini, Iginio De Luca, Donatella Di Cicco, Giuseppe Fanizza, Daniella Isamit Morales, Valentina Maggi, Pietro Mele, {movimentomilc}, Chiara Mu, NoiSeGrUp, Fabio Scacchioli, Patrizia Emma Scialpi, Giuseppe Stampone) che hanno come tema questioni di tipo sociale, economico, culturale e ambientale particolarmente sentiti ai nostri giorni, come la presenza di discariche di amianto in città, il terremoto dell’Aquila ricostruito attraverso memorie familiari e gli avvenimenti violenti del G8 di Genova e del G20 di Londra. L’ingresso è rigorosamente gratuito. Fino all’11 gennaio (e sempre ad ingresso gratuito) è invece possibile ammirare, come ogni anno del resto, un capolavoro nella Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano.

Il 2014 è la volta della ‘Madonna Esterházy’ di Raffaello, proveniente dal Museo delle Belle Arti di Budapest. Il dipinto su tavola, di chiara ispirazione leonardesca, raffigura la Madonna col Bambino e San Giovannino. Piccola chicca: i ruderi sullo sfondo vennero realizzati dal maestro in un secondo momento, ovvero dopo essere giunto a Roma. E sempre un’importante opera d’arte è la protagonista assoluta di un altro interessante appuntamento: il ritratto della bella principessa Bianca Sforza realizzata per mano di Leonardo da Vinci in mostra, per la prima volta in Italia, a partire dal 6 dicembre. Il disegno (pastello e inchiostro su pergamena), attribuito al maestro toscano, sarà infatti esposto ad Urbino, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale fino al 18 gennaio. La miniatura (cm. 33 x 24) è stata analizzata da esperti del calibro di Martin Kemp e Pascal Cotte e proviene da un volume quattrocentesco conosciuto come 'La Sforziade' (ora a Varsavia). Inaugura invece il 12 dicembre alle ore 18.00 la bella esposizione di Salvatore Zito, proprio nel suo studio di via Po a Torino. L’artista espone (su appuntamento) piccole opere ad olio su tela raffiguranti rondini, passerotti e pettirossi su fondi monocromi rosa, giallo, verde e blu. La mostra resterà aperta per tutto il periodo delle festività, fino al 7 gennaio compreso. Non poteva infine mancare all’appello la Capitale.

A Roma infatti basterà camminare lungo le strade battute dal tram 19 per godere la bellezza tutta ‘urban’ di una mostra ‘in movimento’. All’interno di un progetto chiamato ‘Tracks - Linguaggi d’arte urbana’, dietro la guida di Achille Bonito Oliva, venti studenti della Luiss hanno coinvolto alcuni Street Artists (Collettivo Sbagliato, Diamond, Millo, NemO’S, Solo, V3rbo, Corn79, Camilla Falsini, Etnik, Fra.Biancoshock, Lucamaleonte, MrFijodor, Ozmo, Alice Pasquini, Gio Pistone, Edoardo Tresoldi, 108) in una sorta di viaggio che unisce la strada al museo: le fiancate del tram e cinque pensiline si vestiranno di colori fino al 10 gennaio, data entro la quale sarà pure possibile vedere alcune delle loro opere in mostra al Macro.

powered by social2s