Scritto da Redazione
Foto: Vincenzo Maio

Benevento celebra il grande Leonardo da Vinci. E lo fa con una serie di eventi dedicati allo scienziato e artista rinascimentale, che si snoderanno alla Rocca dei Rettori dal 21 gennaio al 28 febbraio 2019.

L’ iniziativa – che gode il patrocinio morale della Provincia – sarà realizzata dall’ associazione culturale “Il genio di Leonardo” in occasione del 500° anniversario della sua morte. Sarà una sorta di mostra itinerante nazionale, realizzata principalmente per gli alunni delle scuole, che si prefigge l’ approfondimento delle opere e dell’ ingegno dell’ inventore toscano.

Tantissimi gli appuntamenti nel corso del mese, che richiameranno una grande affluenza di studenti e cittadini da tutta la Campania: sono previste conferenze didattiche, esposizioni di opere pittoriche del grande maestro e i circa 35 modelli di macchine leonardesche. Macchine interattive e funzionanti, con gli ingranaggi, riproduzioni in scala realizzate grazie all’ aiuto di esperti e artigiani che hanno dedicato la loro vita a Leonardo.

La stessa associazione organizzatrice con sede legale in provincia di Pisa, aveva già portato l’ idea anche all’istituto comprensivo “Falcetti” di Apice presentando in estate una conferenza didattica sulla vita, i codici, le opere e le macchine del genio rinascimentale.

powered by social2s