Romania, 1968. © Josef Koudelka/Magnum Photos/Contrasto

Ci sono mostre che stanno per cominciare. E mostre che invece sono iniziate già da qualche mese e stanno per concludersi. Buttiamo un occhio su quest’ultime, su quelle, in particolare, che vale davvero la pena di non perdersi! Una di queste è di certo le bellissima mostra fotografica “A occhi aperti. Quando la storia si è fermata in una foto”. Più di cento immagini esposte nelle Sale delle Arti della Venaria Reale di Torino fino all’8 febbraio 2015.

L’iniziativa, a cura di Alessandra Mauro e Lorenza Bravetta, prende le mosse dal libro di Mario Calabresi intitolato appunto “A occhi aperti”, edito da Contrasto, in cui l’autore intervista dieci tra i più grandi fotografi del nostro tempo (di cui molti attivi per la Magnum Photos). Un libro che lo stesso Calabresi (dal 2009 direttore de La Stampa) definisce non “un libro sulla fotografia ma sul giornalismo, sull’essenza del giornalismo: andare a vedere, capire e testimoniare”. Questi i nomi degli artisti in mostra: Abbas, Gabriele Basilico, Elliott Erwitt, Paul Fusco, Don McCullin, Steve McCurry, Josef Koudelka, Paolo Pellegrin, Sebastião Salgado e Alex Webb. Ciò che il giornalista ha voluto raccontare non è tanto l’immagine in sé quanto piuttosto ciò che dietro l’immagine si cela. E quale miglior modo se non intervistare direttamente chi a quelle immagini ha dato vita? Non a caso sono stati gli stessi reporter a scegliere per il libro le fotografie che consideravano più significative e rappresentative del loro lavoro. Tutto partì, come racconta lo stesso Mario Calabresi, da una delle immagini presenti in mostra raffigurante la scena di un arresto al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, ‘San Ysidro, California, 1979’ del fotografo americano Alex Webb. L’atmosfera rarefatta, la delicatezza, il campo di fiori gialli che diviene il vero protagonista, sembrano quasi collimare con il soggetto. Diventano poesia.

E sembra essere stata proprio questa sorta di particolare contrasto ad aver incuriosito e affascinato Calabresi, ad aver gettato quel seme che poi sarebbe germogliato nel libro ed infine nella straordinaria mostra. Cosa c’è dietro queste fantastiche immagini che raccontano la storia? Che diventano testimonianza e, nel testimoniare la realtà, si trasformano in arte? Un progetto ambizioso e affascinante che cerca le risposte proprio nella voce dei reporter stessi e, ovviamente, nei loro insuperabili scatti.

"A occhi aperti. Quando la storia si è fermata in una foto" - Sale delle Arti della Reggia di Venaria, Torino. Dal 26 luglio 2014 all’ 8 febbraio 2015. La mostra è realizzata dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con Contrasto e Magnum Photos

 

1   San Ysidro, California, 1979. © Alex Webb/Magnum Photos/Contrasto

2   Sahel, 1984. © Sebastião Salgado/Amazonas Image/Contrasto