Jodi Cobb "Amore" 2006 Firenze

Torino - Lynsey Addario, Jodi Cobb, Kitra Cahana, Diane Cook, Carolyn Drake, Lynn Johnson, Beverly Joubert, Erika Larsen, Stephanie Sinclair, Maggie Steber, Amy Toensing. Undici donne e la loro macchina fotografica. Undici obiettivi puntati su diverse realtà, parti del mondo lontane, storie disparate che in comune hanno però la volontà di essere insieme arte e testimonianza.

Il nome che le unisce quello internazionale del National Geographic che, in accordo con la Fondazione Torino Musei, ha permesso la realizzazione di questa mostra. L’esposizione fotografica nasce infatti da un’idea di Patrizia Asproni (presidentessa della Fondazione) ed è curata da Marco Cattaneo, con la collaborazione del Gruppo Editoriale Espresso che da sedici anni redige la versione italiana del National Geografich. Paesaggi (naturali e urban), ritratti, animali, spaccati di vita sociale. Tutto questo e altro ancora racchiudono (e svelano) le novantanove fotografie in mostra nella Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino fino all’11 gennaio 2015. Donne che raccontano donne come solo le donne, appunto, saprebbero fare. E narrano drammi difficili da comprendere, come le spose bambine (Stephanie Sinclair, ‘Troppo giovani per dire di sì’, 2011, Hajjah Yemen), e la nuova schiavitù del XXI secolo. Narrano l’amore (Jodi Cobb, ‘Amore’, 2006, Firenze), la guerra (Stephanie Sinclair, ‘Yemen, i giorni del Giudizio’, 2012, Sanaa, Yemen), la vecchiaia e la memoria (Maggie Steber, ‘I segreti della memoria’, 2007, Hollywood, Florida). Narrano tutto ciò che solo lo sguardo femminile ha saputo o potuto cogliere in queste parti del mondo così travagliate.

‘Women of Vision’ raccoglie e riunisce le immagini rubate da queste straordinarie maestre della fotografia e trasporta il visitatore in un viaggio dove le parole passano in secondo piano, dove colori, figure, suoni e odori arrivano direttamente al cuore, al midollo, semplicemente attraverso gli occhi. Senza bisogno di intermediazioni.

Women of Vision 25 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015 Palazzo Madama, Corte Medievale Martedì - sabato ore 10.00 -18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) Domenica ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) Tel. 0114433501 www.palazzomadamatorino.it www.nationalgeographic.com

  

 

1. Beverly Joubert "Lezioni di caccia" 2007 Chiefs Islands delta dell'Okavango Botswana

2. Diane Cook "Un orto sul tetto" 2009 Chicago

3. Stephanie Sinclair "Yemen i giorni del giudizio" 2012 Sanaa Yemen