Scritto da Redazione

A Scalea (CS) il 28 ed il 29 ottobre si svolge il campionato mondiale della pizza piccante!

Quando una manifestazione gastronomico-culturale raggiunge i confini dei quindici anni d’età non è mai facile continuare a stupire e a sorprendere. Soprattutto quando protagonista dell’evento è un prodotto che di base trova nella semplicità l’arma del suo successo. Acqua e farina, pomodoro e mozzarella e tanta fantasia per creare una pizza per tutti i gusti.

E' il campionato mondiale di Pizza piccante organizzato dalla sezione dell'Associazione Pizzerie italiane di Tortora quest’anno ha voluto fare le cose in grande e tra domani e dopodomani porterà in riva all’alto Tirreno cosentino centottanta pizzaioli da tutta Italia più otto delegazioni estere. Un vero e proprio campionato che prevedere la partecipazione anche degli alunni delle scuole alberghiere di tutta la regione. Per loro sfida “Pizza a chilometro zero”: ogni scuola proporrà una variante caratterizzata dal prodotto tipico del paese della zona che rappresenta. Salendo di livello ci sarà la coppa Italia con pizzaioli divisi a squadre per regione pronti a sfoggiare una variante di pizza rossa e una di pizza bianca per guadagnarsi il titolo. Chiusura con la coppa del Mondo a squadre. Stesso criterio della pizza farcita con la specialità del Paese di origine. Ma tra uno spicchio e l’altro – non mancheranno anche le performance dei pizzaioli acrobatici – non verrà messo da parte l’obiettivo solidale della manifestazione che è quello di raccogliere fondi da destinare all’Ail per la ricerca nel campo delle leucemie e dei mielomi.

C’è ancora tempo per fare un salto in riva al Tirreno, magari giusto in tempo per assistere alla premiazione finale alla quale seguirà il “Pizza Party” aperto al pubblico. Da non perdere

powered by social2s