Scritto da Fiorella Ialongo

Il fine della Mostra collettiva di arte contemporanea e del premio d’arte internazionale “Friendship” è stato quello di accostare, in una sorta di anelito fattivo, lo spirito che anima tutte le comunità in una comunione senza vincoli né costrizioni.

Il legame ideale è stato quello basato su impliciti rimandi fra luoghi lontani eppure uniti dalla stessa seduzione che esercitano sull’animo le forme espressive dell’arte. Le concretizzazioni delle sculture ed i colori delle tele hanno assunto una forza comunicativa in grado di superare le barriere linguistiche delle diverse culture per avvicinare i popoli attraverso le raffigurazioni pittoriche o le rappresentazioni con cui gli artisti hanno dato vita alla materia.

Il risultato è stato un linguaggio di pace, comprensibile da tutti, che ha invitato il visitatore ad apprezzare i differenti accostamenti stilistici tra artisti orientali, mediorientali, dell’Est europeo ed italiani che hanno tutti un solido curriculum artistico. La conoscenza reciproca è  diventata condivisione di emozioni e passioni, in uno scambio di atmosfere da scoprire. La mostra si è tenuta a Roma presso l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, in via delle Terme di Traiano 13, che ha anche patrocinato l’ evento. La manifestazione è stata curata da Monica Ferrarini ed Anna Isopo.

La giuria che ha assegnato i premi è stata composta dall’ Addetta culturale dell’ Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto Hajar Seifelnasr, dalla sottoscritta, dalla Responsabile comunicazione della FIDAPA BPW Italia Bettina Giordani, dai colleghi giornalisti Roberto Cristiano e Lucia Caschetto, da Alessio Santucci artista, libero professionista, iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Detta giuria ha assegnato tre premi: il primo è stato assegnato ad Agnieszka Ceccarelli, il secondo a  Yasmina Heidar, il terzo a  Guillermo Moriconi Guillemi.

Il premio per l’opera scelta dal pubblico è stato assegnato a Chiara Pala De Murtas. Vi è stato anche un riconoscimento particolare alla carriera per Ermanno Bartoli. Gli altri artisti partecipanti alla mostra sono stati: Elio Atte, Roberto Batella, Elisabetta Bertulli, Fabio Bettinelli, Roberto Castellucci, Mario Cicalese, Nicola Ciolfi, Franco Cola, Barbara Conte, Claudia De Benedittis, Silvia Fasani, Angelica Flores, Valentino Grassi, Aniello Guglielmini, Hideko Inami, Katia Longoni, Jeanine Lucci, Anna Maria Maciechowska, Francesca Romana Mainieri, Barbara Monti, Davide Nardi, Maiky Padalino, Monica Pizzo, Maria Teresa Provenzano, Red, Anna Santilli, Chicca Savino, Anna Szelényi, Francesco Vacirca, Alessandra Vicini, Freddy Toledo.

powered by social2s