Un libro amico per l'inverno: Un Premio Letterario che ha coinvolto quasi mille partecipanti tra Scrittori e Case Editrici da tutta Italia! Cerimonia conclusiva della 6a Edizione del Premio Letterario Nazionale con il benestare dell’Accademia dei Lincei, patrocinio UNESCO e città di Rende.

Si svolgerà  sabato 22 aprile 2017, alle ore 17.00, presso la Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende, la cerimonia conclusiva della 6a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l'inverno”,  indetta e organizzata dall’Associazione Culturale GueCi. È di sicuro impatto emotivo, la notizia dell’Associazione Culturale GueCi  per il Benestare del Presidente Alberto Quadrio Curzio. Il premio che già si avvale dei patrocini della Commissione Italiana UNESCO e della città di Rende, vedrà la consegna dei premi ai vincitori provenienti da tutta Italia.

Due le Giurie: Lettori e Critici, che hanno individualizzato una rosa  di 7 autori per la sezione poesia e 13  per la sezione narrativa,  per un  totale di 20 Autori su 978  partecipanti, che giungeranno da ogni parte d’Italia per essere premiati. Presenti all’evento il Sindaco di Rende Marcello Manna e l’ass.re eventi e spettacoli città di Rende Antonio Vilardi. Conquistano il podio per la sezione poesia edita: “La parola essenziale” di Lorenzo Carmine Curti primo classificato, al secondo posto“Sguardi quotidiani” di Anna Santarelli (Il Convivio) e a seguire“Albagia” di Maria Antonietta D’Onofrio (Editore Mannarino) Premio Speciale Giuria dei Critici: “L’Estetica dell’Oltre” di Michela Zanarella (ARTeMUSE) Premio Speciale Miglior Opera Prima:“…d’Altro canto” di Giancarlo Castagna (Europa Edizioni) Premio Speciale Profumo d’Autore (Targa Dea Natura) “Gocce di luce” di Andrea Cattania (Leone Editore) Premio Speciale Scuole“ I migranti del cuore”  di Luigi Spadafora (Comet Editor Press).  

Per la narrativa edita: Primo classificato “Una voce dal passato” di Giuseppe De Renzi (Leone Editore) secondo classificato “Le nebbie del passato” di Andrea Marchetti (Tullio Pironti Editore) e “Il bambino segreto “ di Gheri Scarpellini (Leone Editore) al terzo posto. Premio Speciale Giuria Critica:“L’amore non ha colore” di Natale Vulcano ( Falco Editore) Premio Speciale Giuria Lettori “Un desiderio nel cuore” di Adalgisa Licastro (Leone Editore) Premio Speciale miglior opera Biografica: “Bianca come la luna” di Rita Mantuano (Pubblisfera edizioni) Premio Speciale miglior opera Horror: “Occhi nella nebbia” di Marco Caforio (Leone Editore) Premio Speciale miglior opera a Tematica Sociale: “Sono solo cani” di Angela Civera (Leone Editore) Premio Speciale miglior opera Thriller: “L’ultimo gladiatore” di Emilio Brancadoro Premio Speciale “Un libro per il cinema” (Targa “Cinecircolo Maurizio Grande”) “La banda delle dentiere” di Paolo Piccoli” Premio Speciale miglior opera di  Saggistica: “Elisabeth Rousset” di Rolando Perri (Edizioni Helicon) Premio Speciale Emotion: “Amami ancora” di Pietro Speranza (Leone Editore) Premio Speciale miglior Opera Storica:,“Com’era triste Trieste” di Antonino Crisafi (Kimerik). Premio Carriera: Preside Prof Michele Filipponio. Ospite d’onore il giornalista e scrittore Carlo Minervini con il romanzo ComeTe (Falco editore) al quale verrà conferito la Targa d’Onore.

La cerimonia di premiazione si aprirà con un video dedicato alla memoria del pittore e compositore calabrese Miky Arruzza scomparso quasi un anno fa, al quale la serata sarà interamente dedicata. L’evento, sarà presentato e condotto da Anna Laura Cittadino.