Scritto da Fiorella Ialongo
Foto: Matchnews

Tra le organizzazioni italiane particolarmente attive nella promozione della cultura e del tessuto imprenditoriale italiano si registra Italia Startup che è un’Associazione no profit che rappresenta l’ecosistema delle startup del nostro Paese e di cui fanno parte primari enti pubblici e privati.

Tra le iniziative che questa organizzazione sta realizzando si sottolinea il convegno “Strategie, policy e progetti delle regioni italiane a supporto delle startup innovative”. Esso si è svolto in collaborazione con la Commissione attività produttive della Conferenza delle regioni e province autonome, in partnership con l’azienda Warrant Group ed il patrocinio di Unindustria, e si è tenuto nei locali della Casa del Cinema a Roma.

Il Presidente di Italia Startup, Marco Bicocchi Pichi, nel corso di un’intervista durante l’evento ci ha comunicato che l’ obiettivo del convegno è stato quello di rafforzare il percorso di contaminazione tra l’ecosistema italiano delle startup e le regioni italiane. Si tratta di un dato rilevante in quanto è stata la prima occasione in cui gli assessori di molte regioni italiane si sono incontrati e confrontati tra di loro; inoltre, loro hanno dialogato con esponenti del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’evento si è focalizzato sul contributo offerto dalle diverse regioni in riferimento all’ecosistema delle startup nel quadro della programmazione nazionale ed europea tesa a rendere l’Italia un Paese maggiormente business friendly. Le startup infatti, in base alle più autorevoli ricerche internazionali, sono tra i principali elementi che generano posti di lavoro. In riferimento a questi ultimi si sente anche la necessità di elementi immateriali quali la positività e la fiducia che, uniti alla nostra creatività e capacità innovativa, possono aiutare nei momenti di crisi ed accrescere l’occupazione. In questa prospettiva, durante il convegno è stato presentato il portale www.finanziamentistartup.eu in cui sono pubblicati i finanziamenti pubblici regionali e nazionali a sostegno dell’ecosistema delle startup.

Con questo portale viene offerto un servizio di monitoraggio dei bandi disponibili rivolto agli associati e partner di Italia Startup, ma anche all’ecosistema ed alle istituzioni, nella linea precedentemente descritta. Un altro dato di rilievo è stato l’illustrazione del dossier “Iniziative delle regioni a favore delle startup” e dei suoi effetti che permette di valutare i provvedimenti adottati dalle regioni specialmente rispetto alle startup. Detto dossier è consultabile sul sito www.regioni.i, sezione attività produttive, e su www.italiastartup.it.  Durante la manifestazione vi è stato anche un saluto del Direttore generale per la Politica industriale del Ministero Sviluppo Economico Stefano Firpo il quale ha confermato la piena approvazione delle iniziative presentate auspicando che possa esservi un maggiore collaborazione tra i protagonisti coinvolti per rendere più efficaci e coerenti le politiche nazionali a sostegno dell’innovazione.

Da ricordare anche la prossima presentazione del Premio Gaetano Marzotto che mette a disposizione più di un milione di euro ripartiti nelle due sezioni dedicate all’impresa ed all’idea d’impresa. A partire da quest’anno il riconoscimento cambierà la denominazione in Premio Italia Startup.

powered by social2s