Diamante (CS) - Ha preso il via lo scorso 24 settembre, a cura dell’Assessorato alla Cultura, l’iniziativa “Murales a Diamante” 2014, ideale proseguo delle operazioni murales degli scorsi anni, che hanno arricchito il patrimonio artistico che da oltre trenta anni caratterizza Diamante. Un repertorio ineguagliabile che ancora oggiAggiungi un appuntamento per oggi, a Ottobre attira l’attenzione di numerose comitive di turisti con i “nasi all’insù”, per ammirare le vecchie e nuove opere fra i vicoli del vecchio borgo marinaro. E’ un’edizione, quella di quest’anno, che si svilupperà in un arco di tempo più ampio e che quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa. Lo scorso anno, ci ha lasciati Nani Razetti, il padre dei Murales, l’intellettuale attento e lungimirante che per primo intuì che dipingere le pareti delle vecchie case del centro storico sarebbe stata non solo un’operazione artistica ma anche una operazione culturale e turistica di straordinaria importanza.

E proprio per ricordare il maestro Razetti, è stato istituito un premio di pittura a lui intitolato che si rivolge non agli artisti affermati ma ai giovani allievi delle Accademie delle Belle Arti a cui si è inteso dare una occasione per lasciare una traccia artistica nello spirito degli insegnamenti che Razetti, intellettuale a 360 gradi ha sempre provato a trasmettere ai giovani. Infatti ai sei finalisti della Accademia delle Belle Arti di Catanzaro, selezionati con l’indispensabile contributo del professor e critico d’arte Andrea Romoli è stato assegnato come tema da sviluppare “Suggestioni e problematiche di Calabria”. Accanto alle opere del Premio Razetti, saranno realizzati quattro nuovi murales da artisti che sono stati invitati a partecipare alla rassegna. In armonia con lo spirito originario dell’operazione, le nuove opere saranno realizzate nel Centro Storico ed interesseranno alcune delle vie che nei prossimi mesi saranno oggetto di riqualificazione urbanistica come Largo Saffi ed altre a ridosso della centralissima Piazzetta San Biagio con l’intento di far decollare commercialmente e turisticamente queste aree favorendo ed incentivando, in particolare, la nascita di attività artigianali e commerciali. Un solo murale verrà invece realizzato nella Piazza Santa Maria dei Fiori di Cirella e sarà celebrativo della ormai affermata manifestazione “Calici sotto le Stelle”. Un intervento di restauro è stato effettuato dall’artista Francesco Cirillo nell’ Arco del Vaglio sul murale da lui realizzato nel 2009 che celebra l’epopea del cedro. Nell’ambito della valorizzazione delle opere realizzate uno degli storici murales di prima generazione sarà adeguatamente illuminato. La rassegna 2014 sarà anche occasione di effettuare un trattamento conservativo con fissativo vetrificante su una ventina di murales di più recente realizzazione. A dimostrazione, infine, di una sempre maggiore attenzione e sensibilità rispetto ai Murales, nell’ambito della rassegna, per iniziativa ed impulso del Professor Parisi e in stretta collaborazione con questo Assessorato saranno posizionati, in zona Savonarola due Murales celebrativi dell’arte contemporanea realizzati con moderne tecnologie su elaborati curati da Livia Cirone per l’omaggio a Tano Festa e da Stefano Pagano per l’omaggio a Mimmo Rotella.

Come attività collegate, in tale periodo, il Comitato tecnico-artistico, costituito lo scorso anno, farà il punto su alcuni aspetti normativi incentivanti la realizzazione e la tutela dei murales, sulla realizzazione di una guida turistica cartacea e on line, sulla possibilità di attivare delle giornate di formazione specifica sui murales per guide.