Scritto da Antonio Bartalotta

Roma, 18 luglio 2014 - Si è tenuta il 16 luglio scorso a Roma, nella splendida cornice di Villa Dino sull’Appia Antica, la cerimonia di consegna del prestigioso «Premio Internazionale Kouros 2014», promosso dall’Istituto Europeo di cultura politica “Italide”, insieme alla “Fondazione Calabria Roma Europa” (CRE), e istituito nel 2007 con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali.

La serata, presentata da Michele Cucuzza e Camilla Nata, sulle note musicali eseguite dalla band del maestro Alberto Laurenti, ha visto premiate quelle personalità che – per utilizzare le parole di Antonella Freno, Presidentessa di Italide, e di Domenico Naccari, Presidente della Fondazione CRE – hanno promosso e promuovono, nel quotidiano, condizioni di eccellenza culturale, umana e professionale, evidenziando ed esaltando il ruolo strategico del Mediterraneo in Europa e contribuendo a costruire la via del progresso e della coesione sociale, dell’innovazione e della pace, coniugando impegno e talento, bellezza e semplicità, valori e passione. Alla kermesse ha preso parte anche il Presidente dell’Associazione “Ipse Dixit” delegazione romana dell’Accademia del peperoncino, accompagnato da alcuni consiglieri della stessa.

Tra i premiati: Enzo Iacopino, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che ha sensibilizzato l’illustre platea sulla difficile attuale situazione della categoria, con particolare riferimento ai numerosi giovani precari; Padre Giulio Cipollone, docente di storia medievale alla Pontificia Università Gregoriana; Alberto Liguori, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura; Cosimo Ferri Sottosegretario alla Giustizia; Susanna Petruni, Vicedirettore Tg1 Rai; Rosanna Mani, Sorrisi e Canzoni Tv; Beniamino Quintieri, Presidente Fondazione Manlio Masi; Gianluca Oricchio, Direttore Generale del Campus Biomedico di Roma;Eugenio Gaudio, Presidente Conferenza Presidi di Facolta’ di Medicina italiane; Andrea Frustaci, Dipartimento di Scienze cardio vascolari dell’Università La Sapienza; Francesco Schittulli, Presidente nazionale Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori; Anna Caparra, Università La Sapienza; Daria Pesce, Console Onorario del Portogallo; Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Marocco in Italia; Gianluca Giovannucci, Presidente European University College Association e Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute che ha annunciato l’istituzione di una cabina di monitoraggio sull’attuazione del Patto della salute.

Particolare commozione si è provata al momento della premiazione alla memoria dell’avv. Mario Stancati, ex Sindaco di Cosenza, scomparso il 16 giugno scorso. A ritirare il premio suo figlio, l’avv. Giampiero Stancati che ha avuto modo di menzionare i meriti ed il bellissimo carattere del padre che si è distinto nella sua vita oltre che per essere stato un ottimo amministratore anche per i rapporti cordiali intrattenuti con maggioranza e minoranza nel corso del suo mandato e, in generale, con tutti. A testimoniare ciò, importanti le attestazioni di stima dell’on. Giampaolo Chiappetta, dell'on. Alfredo Antoniozzi e dell’amico di sempre, Francesco Pichierri.

Tutti i premi sono stati interamente realizzati dal Maestro orafo crotonese Michele Affidato.

 

powered by social2s